Cosa è il dojo

img_9020bresize

La parola dojo ( luogo della ricerca della Via ) viene dal buddismo e dai luoghi dove esso nacque , nell’India centrale , in Sanscrito prende il nome di Bodhi Manda ovvero “luogo di salvezza e di saggezza” , un posto dove studiare e praticare buddismo , in altre parole “luogo dove allenarsi”.

In Cina ed in Giappone in alcuni dojo è posta questa scritta ad ornamento :”Luogo in cui si uccidono gli uomini“.
Quando entrate in un dojo dovete dimenticare “l’umano”,dovete morire,questo non vuol dire essere uccisi ma lasciare tutte le vostre illusioni, abbandonare completamente ogni cosa, la famiglia , il telefono….troncare con tutto .
Questo luogo d’alto allenamento è quindi il posto dove si allena il proprio Spirito, esso è pertanto un luogo sacro . ( da “Ad un praticante di spada …e non solo ” di Edoardo Borghese , ottobre 2004 )

Differenze tra Dojo e Palestra

Palestra Dojo
si fa esercizio fisico e oggi anche public relations si frequenta per formare il carattere e sviluppare il Ki
si praticano diversi tipi di allenamenti e diverse pratiche sportive si ricerca e si segue la Via del “ Do
l’abbigliamento è firmato e secondo la moda gli abiti sono comodi, tradizionali, puliti e ben stirati
si va per mantenersi in linea, per muoversi, per prepararsi per gli eventi di stagione…. si allena il Tai ( il corpo ), il Ki ( l’energia interiore) e il Ken ( sta per la tecnica )
è un momento del giorno, dell’anno, un momento di fare qualcosa che ci va, un passatempo il tempo si ferma nella ricerca del Do, la via è davanti a noi, è difficile, cadremo, ma ci rialzeremo per andare avanti con solerzia
pagando la quota compriamo il corso, il tempo, gli spazi e i sevizi offerti della struttura il gettone di presenza è per le spese e per le necessità il dojo. Ci si collabora tutti.

(molti purtroppo ci speculano, ma essi non sono nello spirito, anzi non sano neanche cosa sia)

se pratichi corsi di confronto, ti allenano alla competizione, ti insegnano a vincere e come vincere si insegna a combattere, a controllare prima te stesso, le tue emozioni, la tua mente poi l’avversario
in palestra incontriamo atleti, lottatori, gente che fa palestra, persone che riempiono il loro spazi di tempo… nel dojo si vanno costruendo gli uomini… i guerrieri …i samurai
cosa ci rimane….se bello il ricordo  tracciamo la vita e la via per sempre