Lo Iaido

KenZenIchi

Il nostro Iaido

Lo Iaido è probabilmente la disciplina giapponese maggiormente orientata alla filosofia Zen e al Budō.   L’arte dello Iaido consiste nell’anticipare, rispondere per difendersi, ferire, uccidere l’avversario; essa si basa. su un sistema di difesa e di risposte, in funzione dell’attacco immaginato, supportato alla distanza, al modo di impugnare la spada, allo studio del fendente, alla direzione dei tagli e non va dimenticato che l’avversario pur essendo immaginario, è e dovrà sempre essere presente, in maniera da mantenere sempre viva la concentrazione e la ricerca dei gesti. Rilassarsi, lasciarsi andare, significherà colpire se stessi. In questa unità perfetta di tempi, modi e movimenti, si ottiene la spirito e la volontà di entrare letteralmente nell’attacco dell’avversario con un movimento armonioso del corpo e della spada, come estensione del corpo stesso, senza alcun segno di debolezza psicologica e fisica.

Ma questo è solo l’inizio poi man mano senza accorgersene si entra nello Zen. 

Nella nostra pratica iniziamo ad accostarci ai concetti di “ki ken tai” e di “ken zen ichi”, e si faranno nostre quelle peculiarità che il monaco Takuan di Soho ha cosi magistralmente esposto nei suoi scritti.

Lo laido è intrinsecamente una disciplina fisica e mentale, non combattiva basata sull’uso codificato della spada, dove la formazione dello spirito è più importante della formazione tecnica. Il praticante pur sviluppando abilità nella scherma, usa la spada solamente per controllare il suo “se stesso”. La “vittoria” e lo scopo da perseguire sono nella cessazione di tutti i conflitti interiori nel momento stesso che si sguaina la spada.

Praticando giorno dopo giorno con costanza e animo sereno “il nostro traguardo va avvicinandosi, la forza viene sostituita dal Ki, una grande pace è dentro di noi, iniziamo a percepire pienamente il mondo intorno a noi e lo possediamo, la nostra mente è libera dai vincoli e dalle frustrazioni. Stress, tensioni, nervosismo, ansia, problematiche fisiche e psicologiche scompaiono, siamo nello Zen, entriamo in armonia con l’universo e siamo tutt’uno con esso.

Si, è una pratica di formazione morale e fisica un nuovo modo di vivere e di interpretare le cose della vita.

Applicazione dello Iaido
Lo Iaido moderno rispecchia la morale dei samurai ogni tentativo di trasformarlo in un puro gesto teatrale o usato come bella dimostrazione di movimenti, costituisce una grossa distorsione della sua essenza di base.

L’addestramento alla via della spada:
La pratica, è ciò che anima la nostra forza mentale e fisica, essa sviluppa una mentalità combattiva e audace, che è la base del successo e della gratificazione nella vita dell’uomo.

Il tutto è racchiuso in:

ϖ  un metodo di educazione fisica.
ϖ  una tecnica di difesa e di controllo.
ϖ  un mezzo di addestramento spirituale.
ϖ  un addestramento dello spirito d’iniziativa e d’intraprendenza.
ϖ  l’educare alla prudenza, alla razionalità e al controllo.
ϖ  l’attitudine ad una condizione mentale ove la serietà, la costanza, la calma e l’imperturbabilità sono costantemente presenti.

Lo Iaido inoltre essendo una pratica che non implica la presenza di un avversario, obbliga il praticante a ricercare esclusivamente in se stesso quell’equilibrio mentale, quel ritmo, quella forma fisica che lo condurrà giorno dopo giorno alla maturazione e a un’esecuzione di alto livello pratico-estetico. Lo Iaido è anche questo: estetica del movimento; uso di uno strumento micidiale come la spada giapponese per affrontare il duello e lo scontro con la più completa padronanza dei riflessi fisici e mentali…”

Gli obiettivi sono: il miglioramento fisico, la conoscenza della vita attraverso l’arte della spada, il vincere cedendo, l’acquisizione e la padronanza di qualsiasi movimento, lo sviluppo di una attitudine morale, la capacità di concentrazione mentale, il rafforzarsi della personalità e ….ecc.

L’efficacia poi della nostra pratica si manifesterà nei casi in cui, nel normale scorrere della vita, ci si è di fronte a improvvisi pericoli o a circostanze del tutto inaspettate; ed è allora che le dure ore di intenso addestramento daranno il loro frutto e tutto fluirà inaspettatamente mettendoci nelle migliori condizioni per affrontare le nuove situazioni, di qualsiasi natura esse siano.“

M. Edoardo Borghese

                                                                             O Kuma sensei         Kuma sensei